Nautilus, cavatappi di design

Nautilus è un esclusivo cavatappi di design che ha attratto l’attenzione degli amanti del bello, dello stile e dell’arte, oltre che del vino. Le forme originali dell’apribottiglie lo rendono un accessorio di design unico nel panorama degli oggetti di design per la cucina e dei cavatappi professionali per enoteche e sommelier. Si presenta nell’aspetto con un vero soprammobile, bello e versatile, che può arredare qualsiasi ambiente. Suscita la curiosità perché a sorpresa rivela la sua funzione di cavatappi.
Anche il funzionamento e il disegno del cavatappi per bottiglie Nautilus si sono originali: ispirano alla spirale a quattro cerchi e alla conchiglia del mollusco Nautilus.
La spirale

Il profilo del cavatappi di design Nautilus è definito dalla spirale a quattro centri generata dai vertici di un quadrato.
La spirale è una forma geometrica che da sempre ha suscitato l’interesse degli artisti, degli architetti, degli inventori. La spirale si costruisce prolungando i 4 lati di un quadrato e centrando il compasso nei quattro vertici, uno di seguito all’altro. Si tracciano così i quarti di cerchio che originano la spirale.

In architettura le volute dei capitelli ionici non sono altro che spirali a quattro centri con una fascia di profilo di spessore crescente. La costruzione geometrica di questa forma è stata proposta anche Jacopo Barozzi, detto il Vignola, nel 1562 nel suo trattato “Regola delli cinque ordini di architettura”.

Brevetto esclusivo per il cavatappi di design
Il cavatappi di design Nautilus è un innovativo accessorio per il vino. Non rientra nelle tradizionali tipologie di cavatappi, come cavatappi a leva, cavatappi a pressione, levatappi a due leve, cavatappi a cremagliera.
E’ un accessorio di design che adotta un nuovo e brevettato sistema per stappare le bottiglie.
Il cavatappi Nautilus, inoltre, è un oggetto di design italiano, progettato e prodotto interamente in Italia.

Il set apribottiglie di design
Il cavatappi per bottiglie Nautilus viene proposto come un articolo regalo e un soprammobile di design: viene consegnato confezionato in un cofanetto di accessori per vino.
Il cavatappi è un oggetto di valore realizzato in accio inox con la stessa tecnologia con cui vengono creati i gioielli più innovati ed è inserito in una custodia di legno di rovere massello.
Nella scatola dell’apribottiglie sono allegate le istruzioni per un uso corretto dell’oggetto di design.

La produzione limitata del cavatappi di design

Nell’anno 2007 è prevista una produzione in serie controllata dei cavatappi di design Nautilus per renderli dei cavatappi da collezione, preservare l’investimento degli acquirenti e l’esclusività tipica di un accessorio di design.
Ogni anno gli apribottiglie sono contrassegnati con simboli che indicano il lotto di produzione e favoriscono il riconoscimento nel collezionismo di cavatappi.
La distribuzione dei cavatappi inoltre, non è libera: è possibile la vendita di questi oggetti di design solo on line tramite questo sito.

FZB - cavatappi di design - P.IVA 01913790265
Realizzazione siti Manifattura Web